Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 November 2006, 11:59
Messaggio
|
|
![]() __AppleBoy__ Gruppo: Moderators Messaggi: 8609 Iscritto il: 13-October 05 Da: away from berluscland Utente Nr.: 896 Cellulare: iPhone 3G, Ninja, BB |
![]() L'uso di X-Lite è estremamente utile anche ai possessori di Nokia E-series e di Pocket PC (2003 e WM5) come tester per i parametri VoIP, quindi suggerisco ai possessori di scaricarlo e testarci i parametri di configurazione del vostro SP. ![]() Questo programma non è immediato quanto skype ma neanche particolarmente complicato: l'unica vera difficoltà è il reperimento di parametri di configurazione corretti. Alcuni operatori li rendono pubblici, mentre per altri bisogna fare riferimento ai forum, quindi se scoprite una configurazione (funzionante ------------------------------------------------ Cosa non fa!!! Questo programma funziona solo con i servizi SIP, quindi non è possibile configurarci Skype, MSN, Yahoo, AoL eccetera per telefonare. Per una lista non aggiornata dei programmi configurabili potete consultare ad esempio questa ------------------------------------------------ Router e firewall I possessori di router o firewall potrebbero avere dei problemi a registrare il loro provider. Per aprire le necessarie porte fate riferimento a questa guida che vi fornirà informazioni specifiche per il vostro router. In generale comunque è sufficiente che il router supporti UPnP. Sporadicamente ho sentito di telefoni che non riescono a connettersi al router per colpa del settaggio del MTU. Il valore standard è 1500 ma su alcuni routers e con alcuni ISP potrebbe essere differente. ------------------------------------------------ Questa è una autentica figata Chiamare utenti SIP Allora: immaginate di voler chiamare un amico il cui account è quellicheilcell sul servizio VoIPStunt. Il suo numero è quindi: CODICE quellicheilcell@voipstunt.com Basta aggiungere un contatto e alla voce SoftPhone potrete inserire quello che volete. Altri esempi: CODICE quellicheilcell@voipdiscount.com quellicheilcell@voipstunt.com quellicheilcell@justvoip.com 123456@eu.voxalot.com ------------------------------------------------ VoIPDiscount Supponiamo che abbiate già il vostro username a password, rispettivamente quellicheilcell & prova Avviato il programma selezionate la freccetta nella foto: ![]() Selezionate SIP account settings e quindi Add; configurate la finestra come segue: Tutto qua ------------------------------------------------ VoIPStunt
VoIP_Stunt.PNG ( 29.76k )
Numero di download: 808------------------------------------------------ Noverca Già che ci siamo vediamo anche i parametri di Noverca, visto che ha dato non pochi grattacapi: Questo programma consente l'utilizzo di un provider alla volta, quindi per selezionare quello in uso dovete checkarlo nella lista dei provider SIP. ------------------------------------------------ VoXaLot
VoXaLot.PNG ( 26.36k )
Numero di download: 207------------------------------------------------ Gizmo
Gizmo.JPG ( 51.96k )
Numero di download: 214------------------------------------------------ Truphone http://www.howardforums.com/showthread.php...450#post9091450 ------------------------------------------------ Messagenet http://www.messagenet.it/it/voip/sw/ ------------------------------------------------ Protocolli audio Il protocollo SIP consuma più banda rispetto a quello di Skype, MSN e soci. Se per particolari ragioni (magari siete connessi in UMTS con un PPC) avete bisogno di limitare l'occupazione di banda potete testare il servizio con un codec differente da quello preimpostato. Fare questi test su X-Lite è questione di pochi secondi, ma farli con un palmare quando ci possono essere 50 ragioni per cui una chiamata non funziona è tutta un'altra storia. Più avanti magari vedremo anche i migliori programmi SIP per palmari... Dal solito menù a tendina si seleziona questa volta Options -> Advanced -> Audio Devices: Probabilmente a voi compariranno meno codecs rispetto a quelli elencati in questa immagine che fa riferimento alla versione a pagamento di Counterpath. Ecco la lista di codecs supportati da Voipdiscount con relativa occupazione di banda:
G.723 e G.729 sarebbero quelli che richiedono meno banda ma X-lite nella versione free non li gestisce così come il GSMFR che sembra essere cosa diversa dal GSM di X-lite. Per togliere dalla lista e testare un diverso codec basta ovviamente disabilitarlo. Esistono altre applicazioni gratuite per poter gestire i formati a minor occupazione di banda, ad esempio AdoreSoftphone Lite ma il problema è che esistono ancora pochi clients per PPC che abbiano implementato tutti i codecs e comunque la qualità della voce cala considerevolmente. ------------------------------------------------ Numeri in ingresso gratuiti e non (work in progress) numeri italiani e UK gratuiti: http://www.euteliavoip.com/index.phpnumeri area Washington gratuiti: http://www.ipkall.com/ quasi tutto il mondo con 1$: http://www.tpad.com/ Gizmo: http://www.gizmoproject.com/call-in.php Noverca (anche in Italia Messagenet (anche in Italia) gratuiti: http://www.messagenet.it/it/voip/free/nuovo/ Truphone (US & UK): http://www.truphone.com/ ------------------------------------------------ http://www.sipbroker.com/sipbroker/action/providerWhitePagesRicevere telefonate (work in progress) help x-lite client sip generico gratis gratuito voipstunt voipdiscount noverca windows mac linux download configurazioni Messaggio modificato da skandy il 19 November 2007, 15:50 -------------------- ![]() |
|
|
|
24 June 2007, 16:38
Messaggio
|
|
![]() __AppleBoy__ Gruppo: Moderators Messaggi: 8609 Iscritto il: 13-October 05 Da: away from berluscland Utente Nr.: 896 Cellulare: iPhone 3G, Ninja, BB |
Aggiunto un elenco di servizi per ottenere numeri locali italiani e stranieri (non tutti sono gratuiti però).
Ragazzi è semplicemente fenomenale Adesso ho un numero in ingresso urbano (per la mia zona, per giunta) gratuito grazie ad Eutelia VoIP ed uso il mio account VoIPStunt per le chiamate in uscita. Usando VoXaLot come spiegato qua e connettendomi con X-Lite o Fring da qualsiasi parte del mondo posso ricevere chiamate urbane dall'Italia e chiamare gratuitamente e ad usare l'account giusto ci pensa VoXaLot. -------------------- ![]() |
|
|
|
26 June 2007, 01:05
Messaggio
|
|
![]() QCIC 2.0 Addicted Gruppo: Moderators Messaggi: 14985 Iscritto il: 18-March 05 Da: Catania Utente Nr.: 56 Skype: Cellulare: Nokia N900, Nokia N95-8gb, Nokia 6600 |
ho creato un account su eutelia...è una figata poter ricevere chiamate sull'n80 tramite sip come se si stesse chiamando ad un numero locale....
cmq skandy mi consigli l'accoppiata ricevere su eutelia ed effettuare tramite voipbuster?? EDIT: fantastico...ho appena scoperto che è possibile collegarsi a più servizi sip contemporaneamente sfruttando il client di default del telefono... Ps chi chiama al mio numero eutelia...paga come se stesse chiamando il mio numero di casa(stesso prefisso)?? -------------------- |
|
|
|
26 June 2007, 08:38
Messaggio
|
|
Certamente
Sono due anni che uso un numero skypein e non ha la minima differenza dove ti trovi -------------------- ![]() |
|
|
|
13 July 2007, 11:39
Messaggio
|
|
![]() Super Attivo Gruppo: Active members Messaggi: 807 Iscritto il: 16-March 05 Utente Nr.: 32 Cellulare: Nokia E63 NoBrand, |
Lo ho usato X-lite. Ottima guida comunque Skandy. l'unica cosa che non ho su questo programma (che e free) e configurare due account sip e usare ciascuno secondo la mia scelta. pero e gratis...
-------------------- - L'italiano non è la mia lingua (discovery) ma io ci provo. ;)
|
|
|
|
13 July 2007, 11:47
Messaggio
|
|
Ci sono almeno due modi per farlo.
Il primo è il più semplice: configuri entrambi gli accounts e dai la spunta di volta in volta a quello che desideri usare. Il secondo prevede l'uso di Voxalot come ho spiegato qua Per configurare VoXaLot su X-Lite fai riferimento a questa pagina: ho allegato i parametri -------------------- ![]() |
|
|
|
13 July 2007, 12:59
Messaggio
|
|
![]() Super Attivo Gruppo: Active members Messaggi: 807 Iscritto il: 16-March 05 Utente Nr.: 32 Cellulare: Nokia E63 NoBrand, |
@skandy
X-lite non ti permette di configurare due accounts. ci vuole la versione a pagamento. -------------------- - L'italiano non è la mia lingua (discovery) ma io ci provo. ;)
|
|
|
|
13 July 2007, 13:01
Messaggio
|
|
![]() Ezio Auditore da Firenze Gruppo: Active members Messaggi: 1580 Iscritto il: 23-November 06 Da: Piacenza Utente Nr.: 6073 Cellulare: iPhone 3GS 16GB |
Perdonate la domanda, ma vorrei un po' di chiarezza (mea culpa eh!):
se mi registro su EuteliaVoip, ricevendo di conseguenza un numero italiano, ed utilizzo l'account unicamente per ricevere chiamate, non pago assolutamente nulla? -------------------- ![]() |
|
|
|
13 July 2007, 13:01
Messaggio
|
|
ooops
In effetti io ho installata l'altra versione Scusa discovery... me ne sono completamente scordato. Ad ogni modo puoi risolvere con VoXaLot seguendo la guida e poi configurando X-Lite per VoXaLot Perdonate la domanda, ma vorrei un po' di chiarezza (mea culpa eh!): se mi registro su EuteliaVoip, ricevendo di conseguenza un numero italiano, ed utilizzo l'account unicamente per ricevere chiamate, non pago assolutamente nulla? Non paghi nulla -------------------- ![]() |
|
|
|
13 July 2007, 13:03
Messaggio
|
|
![]() Ezio Auditore da Firenze Gruppo: Active members Messaggi: 1580 Iscritto il: 23-November 06 Da: Piacenza Utente Nr.: 6073 Cellulare: iPhone 3GS 16GB |
Grazie Skandy, preciso e veloce as usual.
-------------------- ![]() |
|
|
|
24 April 2008, 12:03
Messaggio
|
|
|
Utente Gruppo: Registered Members Messaggi: 3 Iscritto il: 24-April 08 Utente Nr.: 17268 Cellulare: Palm Treo 650 - Nokia 6310i |
Aggiunto un elenco di servizi per ottenere numeri locali italiani e stranieri (non tutti sono gratuiti però). Ragazzi è semplicemente fenomenale Adesso ho un numero in ingresso urbano (per la mia zona, per giunta) gratuito grazie ad Eutelia VoIP ed uso il mio account VoIPStunt per le chiamate in uscita. Usando VoXaLot come spiegato qua e connettendomi con X-Lite o Fring da qualsiasi parte del mondo posso ricevere chiamate urbane dall'Italia e chiamare gratuitamente e ad usare l'account giusto ci pensa VoXaLot. Ho attivato anche io un numero eutelia ma non riesco a ricevere telefonate, sempre occupato. Ho provato varie configurazioni su X-Lite. Login: XXXXXX Password: XXXXXX Dominio: voip.eutelia.it oppure 83.211.227.21 Stun Server: stun.voip.eutelia.it oppure 83.211.227.21 Ho aperto le porte UDP 5060, 3478, 8000 e 8001 sul router Alice Gate W2+ 1 Non sono riuscito a trovare il problema. Chiedo un piccolo aiuto se mi fosse sfuggito qualche cosa. Grazie |
|
|
|
24 April 2008, 12:15
Messaggio
|
|
Innanzitutto credo sia nel tuo interesse editare il post precedente in modo da oscurare il tuo numero di telefono eutelia
Ci sono diverse ragioni per cui non potrebbe funzionare. Prima tra tutte è la presenza di un firewall troppo stringente, ma mi pare che tu abbia giá controllato. Secondariamente dovresti provare installando direttamente il loro software preconfigurato e soprattutto seguendo l'ultima parte della guida che trovi a questo link che ti aiuta a configurare XTunnels: http://www.euteliavoip.com/index.php?optio...&Itemid=126 Facci sapere se risolvi -------------------- ![]() |
|
|
|
24 April 2008, 14:04
Messaggio
|
|
|
Utente Gruppo: Registered Members Messaggi: 3 Iscritto il: 24-April 08 Utente Nr.: 17268 Cellulare: Palm Treo 650 - Nokia 6310i |
Quando l'ho scritto ho pensato che potesse recarmi problemi ma non mi è venuto in mente niente. Comunque ho seguito il tuo consiglio di editare il post.
Ho già visto le configurazioni di eutelia a cui fai riferimento ma non ho la possibilità di configurare XTunnels o, peggio, installare un .exe Mi sono dimenticato una cosa fondamentale che non ho scritto per via del logo che fai apparire. Il mio sistema operativo: Mac OS X 10.4.11 GRAZIE |
|
|
|
24 April 2008, 15:24
Messaggio
|
|
Ok, collega
X-Lite per mac è perfettamente identico alla versione Windows, fortunatamente Il consiglio che ti do per il momento è quello di registrarti a VoXaLot oppure a Liberailvoip, settare X-Lite per uno dei due e poi configurare uno dei due per connettersi ad Eutelia. Io facevo cosí per ricevere chiamate via Eutelia e chiamare tramite Betamax Comunque a breve credo che compreró anch'io un numero in ingresso Eutelia: ho sentito che se ricarichi almeno una volta il numero non scade mai, mentre il numero che ottieni con la registrazione gratuita scade dopo poche settimane. Ho anche letto che Fastweb blocca la porta 5060 ma non credo che sia il tuo caso visto il router che monti… -------------------- ![]() |
|
|
|
24 April 2008, 16:11
Messaggio
|
|
|
Sono già registrato su VoXaLot e Liberailvoip, per fare alcuni test. VoXaLot non è gratuito mentre Liberailvoip si. Naturalmente farò le prove su Liberailvoip.
Il numero eutelia è gratuito ma scade dopo 90 giorni di inattività. Per quanto riguarda il mio problema (numero sempre occupato): Ho chiamato l'assistenza euteliavoip 800985005 Telefonata 1: "Bisogna fare la ricarica per far funzionare il traffico in entrata". Naturalmente non le ho creduto e riprovo. Telefonata 2: "Aprire le porte UDP 5060, 3478, 8000 e 8001" Lo sapevo ma pensavo non ce ne sarebbe stato bisogno, quindi le apro. Il problema rimane. Ritento... Telefonata 3: Mi risponde stavolta un uomo. Un uomo con voce calma e saggia, un uomo disponibile e gentile, un uomo insomma normale come quelli che non trovi ai call center. Vedeva dal suo terminale che il mio num era attivo e quindi non c'era problema di configurazione. Ha aperto una pratica perché secondo lui c'è un problema di dominio che devono risolvere, intanto ha registrato un troubleshooting sul fatto che devo inserire 83.211.227.21 invece che voip.eutelia.it alla voce dominio su X-Lite (quindi la volontà di migliorare!!!) Vi faccio sapere... |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9 February 2010 - 13:50 |